UE: nuove linee guida per semplificare le procedure di rimborso delle ritenute in caso di doppia imposizione

L’11 dicembre 2017, la Commissione europea ha emanato le nuove linee guida (c.d. Code of Conduct on Withholding Tax) volte a facilitare gli investitori transfrontalieri ad ottenere il rimborso delle ritenute d’imposta nel caso di doppia imposizione. Detto Codice non è vincolante per gli Stati membri dell’Unione Europea.

La necessità di una nuova procedura per ottenere il rimborso delle ritenute in caso di doppia imposizione deriva dal fatto che i redditi prodotti (dividendi, interessi o royalty) in uno Stato membro sono generalmente tassati con ritenuta alla fonte, e possono essere, altresì, assoggettati ad imposizione fiscale dallo Stato membro in cui risiede l’investitore.

Di conseguenza, a fronte del verificarsi di una doppia imposizione, sorge in capo all’investitore transfrontaliero il diritto di richiedere il rimborso delle imposte versate nello Stato della fonte.

Tuttavia, sulla base di uno studio svolto da parte della Commissione, le procedure di rimborso all’interno degli ordinamenti giuridici degli Stati membri risultano difficili, costose e poco celeri, il che può creare barriere nel mercato dei capitali

Le nuove linee guida, pertanto, rientrano nel piano dell’azione dell’Unione Europea volto a creare un mercato unico dei capitali e mirano a contrastare le inefficienze che la procedura può comportare, fornendo alcune indicazioni pratiche per migliorare ed accelerare le procedure di rimborso.

Tra queste ultime possono essere annoverate: (i) misure agevolative per gli investitori più piccoli per i quali le norme sul rimborso delle ritenute alla fonte sono eccessivamente complesse; (ii) la previsione di un termine entro cui deve essere garantito il rimborso; (iii) moduli digitali di facile utilizzo per richiedere il rimborso della ritenuta in caso di pagamenti non dovuti; (iv) un unico punto di contatto nelle amministrazioni finanziarie degli Stati membri per risolvere le problematiche connesse ai rimborsi.

960 640 MB Associati
Condividi